Area Cinema

Nell’ambito del progetto “Leonardo City” vincitore bando MIBACT “Cultura Futuro Urbano” 2019,  l’Associazione Culturale Blumagma svolgerà corsi di  formazione dedicati a cittadini e studenti all’interno dell’area di didattica denominata “Cinema”, tali corsi hanno come principale obiettivi: 

  • Arricchimento del curricolo di educazione all’immagine in un’ottica inter e multidisciplinare, per una maggior consapevolezza del linguaggio audiovisivo.
  • Favorire metodologie laboratoriali per costruire soluzioni creative e originali.
  • Sviluppare la consapevolezza di linguaggi “contemporanei” e multimediali.
  • Favorire un lavoro per competenze di tipo trasversale e multidisciplinare.
  • Progettare strategie di condivisione e diffusione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche affrontate dal progetto “Leonardo City”. 

Descrizione

Saranno offerti percorsi teorici e pratici, di formazione professionale nel campo cinematografico con l’utilizzo di attrezzature e software professionali (Suite Adobe “Creative Cloud”). 

Questo percorso formativo é indirizzato a tutte quelle persone che vogliono lavorare nel campo della comunicazione, del giornalismo e del video making. 

La didattica è pensata per fornire e approfondire la conoscenza degli strumenti tecnologici di ripresa e produzione audio-video, dei processi e delle grammatiche del linguaggio cinematografico.

Durante il percorso didattico saranno ideati e realizzati almeno n.3 cortometraggi effettuati dai partecipanti tramite l’ausilio di attrezzatura professionale, supervisionati da formatori qualificati.

Almeno uno dei n.3 cortometraggi sarà realizzato con la tecnica di ripresa in Pellicola Super 16MM.

Questo percorso formativo ha la duplice valenza di stimolare e formare una coscienza civica e ambientale sulle tematiche  (Smart cities e sostenibilità ambientale) trattate nell’area di formazione “Digital” del progetto “Leonardo City”; tematiche che sono molto sentite dalle nuove generazioni, anche su scala globale. Al contempo, tramite la produzione di video e cortometraggi, spinge i partecipanti a interrogarsi su come dar forma ai loro pensieri e ai loro messaggi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui suddetti temi. La scuola diventa una “factory”, un luogo che accoglie le idee dei cittadini, offrendo loro metodi e strumenti per trasformarle in proposte concrete di miglioramento della qualità di vita collettiva.

L’Associazione culturale “Blumagma” si erogherà 170 ore di formazione, le lezioni si terranno sul territorio del Comune di Pescara, in locali di proprietà dell’Istituto Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, o in altre location indicate dall’organizzazione, all’interno del progetto “Leonardo City” vincitore bando MIBACT “Cultura Futuro Urbano” 2019.

Punti di forza del progetto:

  • Educare alla cinematografia tramite applicazioni pratiche.
  • Apertura della scuola al territorio.
  • Sviluppo di un’educazione ambientale efficace.
  • Favorire metodologie laboratoriali per costruire soluzioni creative e originali.
  • Sviluppo culturale in quartieri prioritari e complessi. 

Cronoprogramma:

  • La prima parte del progetto è dedicata ai cicli di lezioni e seminari da tenersi, in orario extra-curriculare, con esperti del settore cinematografico. 
  • La seconda parte del progetto è quella di formazione specifica, nella quale si avvieranno i laboratori cinematografici effettuati da formatori qualificati. 
  • La terza parte è quella operativa, in cui i n.6 gruppi di lavoro realizzeranno i video promozionali per piattaforme on-line ed i n.3 cortometraggi d’autore. Ogni gruppo procederà con momenti di incontro, verifica e coordinamento con i docenti esterni di riferimento.
  • La quarta parte sarà dedicata alla progettazione e alla realizzazione dei n.2 eventi pubblici di presentazione delle opere realizzate, che si terranno a ridosso della chiusura estiva delle scuole.

Le lezioni dovranno svolgersi obbligatoriamente tra il 13 Febbraio 2020 ed il 30 Giugno 2020, di seguito il calendario didattico.

    PROSSIMI EVENTI

    Agosto, 2020

    Ultimi Articoli
    News
    28 Aprile 2020

    Leo City è pronto per ripartire!

    Da metà Maggio nuovi corsi da seguire in modalità webinar A seguito dell’emergenza Covid-19, le attività sono state sospese per circa 2 mesi. Da metà …

    Area Digital
    22 Febbraio 2020

    Leo City, buona la prima!

    Venerdì 14 e Sabato 15 Febbraio, a Pescara si è svolto il primo workshop di Disegn 2D per la Fabbricazione Digitale. L’iniziativa si è tenuta …

    News
    9 Febbraio 2020

    Smart Citizen

    Le Fab City, proprio perché sistemi collettivi che partono da un principio etico e sociale e non di profitto, sono gli strumenti per creare delle …

    News
    8 Febbraio 2020

    Cosa vuole dire Fab City?

    Le Fab City sono una rete globale di città in grado di produrre localmente. La rete è nata a Barcellona nel 2014, grazie a un’iniziativa …