Area Digital

Nell’ambito del progetto “Leonardo City”, l’ente educativo STEM@IT svolgerà corsi di  formazione dedicati a cittadini e studenti, tali corsi hanno come principale mission: 

  • acquisizione di nuove conoscenze nell’ambito digitale (software e hardware)
  • supportare lo sviluppo del welfare urbano e cittadino
  • stimolare la realizzazione di un network di relazioni fisiche e cognitive tra mondo reale e virtuale
  • Creare community di cittadini “smart” per un approccio sostenibile

Descrizione

Saranno offerti percorsi teorici e pratici, di formazione professionale nell’utilizzo di software Open Source per la progettazione meccanica e la progettazione software. 

La proposta formativa prevede la creazione di piattaforme e toolkit a sostegno di cittadini e studenti affinché acquisiscano le competenze necessarie per progettare manufatti utili alla comunità,  passando dall’idea al prototipo, dal prototipo ai prodotti, fino a comprendere e generare nuovi mercati nell’era digitale, stimolando un approccio ecosistemico all’utilizzo degli strumenti, online e offline in modo da collegare cittadini, studenti, designer, produttori e mercati. 

Le attività di STEM@IT prevedono sia workshop in laboratorio che corsi ed attività in aula, grazie ad un approccio learning by doing, verrà fornito un set completo di competenze che spaziano dal service design al physical computing. 

STEM@IT erogherà150 ore di formazione, le lezioni si terranno sul territorio del Comune di Pescara, in locali di proprietà dell’Istituto Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, o in altre location indicate dall’organizzazione, all’interno del progetto “Leonardo City” vincitore bando MIBACT “Cultura Futuro Urbano” 2019.

Le lezioni dovranno svolgersi obbligatoriamente da Febbraio 2020 a Giugno 2020, di seguito il calendario didattico.

    PROSSIMI EVENTI

    Luglio, 2020

    Ultimi Articoli
    News
    28 Aprile 2020

    Leo City è pronto per ripartire!

    Da metà Maggio nuovi corsi da seguire in modalità webinar A seguito dell’emergenza Covid-19, le attività sono state sospese per circa 2 mesi. Da metà …

    Area Digital
    22 Febbraio 2020

    Leo City, buona la prima!

    Venerdì 14 e Sabato 15 Febbraio, a Pescara si è svolto il primo workshop di Disegn 2D per la Fabbricazione Digitale. L’iniziativa si è tenuta …

    News
    9 Febbraio 2020

    Smart Citizen

    Le Fab City, proprio perché sistemi collettivi che partono da un principio etico e sociale e non di profitto, sono gli strumenti per creare delle …

    News
    8 Febbraio 2020

    Cosa vuole dire Fab City?

    Le Fab City sono una rete globale di città in grado di produrre localmente. La rete è nata a Barcellona nel 2014, grazie a un’iniziativa …