Workshop di Scrittura Cinematografica

Il Workshop intende fornire agli studenti le conoscenze basilari della scrittura cinematografica, indispensabili per il futuro approccio pratico.

Tramite l'analisi di testi e film, gli studenti verranno introdotti a concetti come struttura, divisione in tre atti, unità di tempo e luogo; impareranno a distinguere una scena da una sequenza, anche da un punto di vista narratologico.

Il modulo si incentrerà, quindi, sull'approfondimento di concetti fondamentali come il conflitto e la posta in gioco, due elementi cardine della struttura narrativa e dello sviluppo del personaggio.

Il modulo prevede un approccio teorico e pratico in cui l'analisi di determinati testi o filmati sarà accompagnata da esercizi mirati.

Programma:

  • Cos'è una storia
  • Creazione del personaggio protagonista.
  • Divisione in tre atti
  • Identificazione del conflitto: desiderio conscio e desiderio inconscio
  • Primo turning point: incidente scatenante
  • Ingresso nel secondo atto
  • Secondo turning point: allontanamento dall'obiettivo
  • Ingresso nel terzo atto: comprensione della posta in gioco
  • Evoluzione del protagonista
  • Finale

Biografia del docente

Angelo Cavaliere

Dopo la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo e il diploma in sceneggiatura del fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics, ottiene il Master dell'Accademia Nazionale Silvio d'Amico in scrittura per il cinema e la televisione nel 2015.

Collabora come story editor con BluMagma Factory, ed è autore sia per il cinema e sia per la narrativa. Nel 2017 vince la Targa Siae “Idea d'Autore” del premio Bixio per il progetto seriale “Angry Kidz” e, nello stesso anno, è finalista al Pitch in the Day con il soggetto del lungometraggio “L'uomo di casa”.

Nel 2019 il suo racconto Killing me softly è stato incluso nella raccolta “Lunedì 9” di Cattedrale. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di docente di sceneggiatura durante il laboratorio “Cinegreen” svolto all'Istituto Angeloni di Frosinone promosso dal MIUR/MIBACT.

Nel 2019 scrive il cortometraggio “LVSM”, per la regia di Stefano Chiavarini con protagonisti Andrea Cosentino e Ira Fronten. Nello stesso anno è di nuovo finalista al concorso Pitch in the Day con il soggetto del lungometraggio “L'ultimo giro di giostra”.

Nel 2020 è story editor per il documentario "Monte Calvario" di Daniele Stocchi, prodotto da Piroetta S.r.l. e Carnada Film, vincitore del bando di sviluppo MIBACT Italia-Cile 2019.

Riepilogo dettagli:

Data prima lezione: Sabato 16 Maggio

Orario lezioni: 15:00 --> 17:00

Durata corso:12 ore

Numero di lezioni: 6

Giorni: Sabato

Docente: Angelo Cavaliere